Applicazioni: attestazione di conformità modificabile online
A cura della Redazione.
Abbiamo esteso all’applicazione che crea l’attestazione di conformità la possibilità di modificare il testo online senza utilizzare un editor esterno.
Lunedi 16 Gennaio 2017 |
Modifica del testo online
La modifica online, già presente negli altri redattori di atti giudiziari pubblicati su questo sito, è stata introdotta anche nell’attestazione di conformità per rendere disponibili le stesse funzionalità delle altre applicazioni.
Dopo aver creato la prima versione dell’attestazione, che generalmente è abbastanza completa se avete inserito correttamente i dati nella maschera, potete modificarla direttamente dal sito senza dover utilizzare un editor di testi esterno.
Per modificare l’attestazione basta cliccare sul bottone [MODIFICA l’ATTESTAZIONE] che si trova sotto i bottoni di servizio di colore verde posizionati sotto il testo.
Fig. 1
Si aprirà direttamente un semplicissimo editor online con le funzionalità più comuni per la modifica del testo (selezione font, dimensioni e stile del testo, allineamento, indentazione, annullamento modifiche, ecc.)
Fig. 2
Per salvare le modifiche apportate al testo basta cliccare su [CONFERMA le MODIFICHE] e tornare in modalità visualizzazione.
Cliccando invece su [ANNULLA le MODIFICHE] verrà ripristinato il testo precedente.
Fig. 3
Se si esce dall’editor confermando le modifiche è sempre possibile tornare alla versione originale cliccando su [RIPRISTINA il TESTO INIZIALE]
Fig. 4
Dato che l’operazione annulla tutte le modifiche apportate al testo, anche in più riprese, l’applicazione chiederà conferma prima di procedere.
Promemoria
Per rendere più facilmente accessibili i bottoni di servizio e quelli per la modifica del testo abbiamo spostato il promemoria nella parte inferiore della pagina.
Per visualizzare il promemoria basta scorrere la pagina verso il basso oppure cliccare sul bottone [Promemoria] evidenziato in giallo (Fig. 1 e 4).
Bottoni di Servizio
Naturalmente sono sempre disponibili i consueti bottoni di servizio di colore verde che si trovano in tutte le applicazioni (Anteprima della versione stampabile, Stampa e Salvataggio in PDF).
Particolare attenzione merita la freccia a sinistra che permette di tornare alla maschera di inserimento dei parametri senza perdere i valori inseriti nella maschera (questa importante caratteristica è presente in tutte le nostre applicazioni).
Per questo motivo raccomandiamo di utilizzare sempre questo bottone anziché il comando del browser per tornare indietro.
Intestazione Personalizzata
Vogliamo ricordare che l’attestazione di conformità, così come tutte le applicazioni dell’area fatturazione e i redattori di atti giudiziari, consente la possibilità di inserire automaticamente nel testo la propria intestazione personalizzata.
Mentre la modifica online è disponibile per tutti gli utenti, l’intestazione richiede la registrazione al sito perché non si appoggia ai cookies, che sono utilizzati invece per funzionalità a loro più consone.
La scelta di salvare l’intestazione nella propria area riservata (e quindi sul server) anziché sui cookies del browser presenta diversi vantaggi.
1) L’intestazione viene creata automaticamente con i propri dati registrati, può essere personalizzata anche con il proprio logo grafico e modificata in ogni momento.
2) Una volta creata, l’intestazione sarà automaticamente disponibile da tutte le postazioni di lavoro, su tutti i dispositivi e su ogni browser che utilizzate per collegarvi al sito, mentre i cookies sono legati al singolo browser.
3) L’intestazione nell’area riservata non viene mai cancellata se non su precisa azione dell’utente. Al contrario, i cookies possono essere cancellati accidentalmente o rimossi ad esempio in seguito alla pulizia del proprio browser o con il lancio di programmi per ottimizzare le prestazioni del computer.
La registrazione è semplice e gratuita (potete registrarvi anche con il vostro indirizzo email) ed è possibile utilizzare il bottone “Ricorda” che permette di entrare nel sito automaticamente senza dover inserire ogni volta le credenziali di accesso.
Risorse Correlate: