English EN French FR Italian IT Spanish ES

Fatturazione elettronica condominio: può far risparmiare all’amministratore fino a 77 ore l’anno

La fatturazione elettronica ha rivoluzionato la vita delle aziende e dei professionisti. Anche gli amministratori di condominio hanno giovato della digitalizzazione della fatturazione.

In particolar modo, l’avvento della fatturazione elettronica e la registrazione automatica delle fatture ha abbattuto i tempi e il volume di inserimento manuale dei dati e azzerato gli errori. Questo, di conseguenza, ha ridotto drasticamente la possibilità di incongruenze tra i dati delle fatture e quelli riportati nelle comunicazioni fiscali (CU, 770, etc.).

Vantaggi non indifferenti, considerando che il settore dell’amministrazione condominiale professionale storicamente gestisce l’inserimento di una grande quantità di dati.

Danea Domustudio, software di gestione condominio TeamSystem, ha approfondito l’argomento, andando a rilevare quali sono stati i benefici in termini economici e produttivi della fatturazione elettronica sugli amministratori professionisti.

Gestione delle fatture del condominio con Fattura Elettronica: quali sono i vantaggi

Nella gestione delle fatture dei condomìni, l’amministratore può optare per due soluzioni:

L’indagine di Domustudio, partendo dall’assunto che lo studio medio di amministrazione condominiale italiano gestisce circa 33 condomini e un totale 1155 fatture l’anno, ha rilevato che, con l’utilizzo della Fattura Elettronica, l’amministratore di condominio:

  • Ottiene un sensibile risparmio di tempo nella registrazione e contabilizzazione delle fatture: l’automatizzazione dell’inserimento dei dati e della contabilizzazione possibile grazie a Fattura Elettronica di Domustudio riduce sensibilmente il tempo impiegato per svolgere le operazioni.

    Per l’esattezza, considerando che in media vengono impiegati 4 minuti per la registrazione di una fattura, vengono risparmiate 77 ore all’anno.

  • Azzera le possibilità di errore: essendo l’inserimento dei dati automatico, con Fattura Elettronica di Domustudio l’amministratore non deve più temere gli errori.

    Al contrario, anche con i migliori fornitori di data-entry del mondo il tasso di errore si mantiene su circa l’1%

  • Riduce il costo del lavoro manuale: le automatizzazioni possibili grazie a Fattura Elettronica di Domustudio consentono all’amministratore di risparmiare circa € 2500/anno, valore calcolato sul costo medio orario del lavoro italiano (Eurostat).

L’amministratore professionista ottiene quindi vantaggi notevoli dalla Fattura Elettronica.

Il tempo e il denaro risparmiato possono essere investiti in attività di amministrazione condominiali più strategiche rispetto alla registrazione manuale di dati.

“Gestire le fatture senza l’ausilio della fatturazione elettronica, inserendo manualmente i dati all’interno del gestionale, comporta un elevato rischio di errore e una quantità di tempo, quindi di denaro, che un’attività di amministrazione condominiale oggi non si può più permettere”. Così dichiara Cristian Brambilla, Head of Business di Danea.

I benefici della Fattura Elettronica rilevati da Domustudio sono riassunti nella seguente infografica.

Fattura Elettronica di Domustudio: le caratteristiche e la soddisfazione degli amministratori

Fattura Elettronica di Domustudio è il servizio che consente di importare massivamente nel gestionale le fatture elettroniche dei condomìni e procedere alla registrazione automatica in contabilità.

Domustudio è il software di gestione del condominio più utilizzato in Italia: sono oltre 10.000 gli amministratori professionisti clienti.

In molti hanno già aderito al servizio Fattura Elettronica, con evidente soddisfazione:

  • l’86% di loro è d’accordo con la frase “La Fatturazione Elettronica con Domustudio ha semplificato la gestione delle fatture per i miei Condomìni”.
  • Il 90,9% consiglierebbe di dotarsi del servizio.
  • 8,2/10 voto medio del servizio su una scala da 0 a 10.
[embedded content]

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata alla Fattura Elettronica di Domustudio.

Danea Domustudio è il programma che semplifica la gestione contabile, fiscale e operativa del condominio. Oltre a supportare l’amministratore nel suo lavoro quotidiano, lo aiuta anche nella gestione efficace ed efficiente dei processi dello Studio.

Domustudio è un software TeamSystem, il leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il gruppo TeamSystem – fondato a Pesaro e con oltre 40 anni di storia – nel 2020 ha registrato un fatturato pari a 459.2 milioni di euro e oltre 1,7 milioni di clienti.

Condividi