English EN French FR Italian IT Spanish ES

Sul sito del Notariato è apparsa un’interessante guida dal titolo Casa e giovani

Lo scopo di questo interessante ebook è quello di indicare ai giovani “inesperti” gli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di acquistare, prendere o concedere in locazione un’abitazione.

Il Notariato Italiano e Confedilizia hanno dedicato le proprie risorse a selezionare e a riordinare contenuti, per tradurli in risposte circoscritte e semplici, ancorché specialistiche.

La guida prende in considerazione tutti gli aspetti civilistici e fiscali legati all’acquisto della prima abitazione da parte di soggetti di giovane età

Gli aspetti civilistici trattati sono i seguenti:

  • Stato civile e regime patrimoniale dell’acquirente
  • Il contratto preliminare di vendita
  • Rapporti con il condominio
  • Prezzo e acquisizione della provvista
  • Consegna
  • Formalità pregiudizievoli
  • Provenienza per donazione e successione
  • Aspetti catastali, urbanistici: conformità catastale, regolarità urbanistica, attestazione energetica

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali la guida si occupa dell’acquisto della prima casa, della gestione dell’abitazione principale/prima casa, della vendita della prima.

Particolare attenzione è dedicata alla disciplina specifica per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36.

A tale proposito viene ricordato che l’art. 64 del decreto “sostegni bis” per l’acquisto della prima casa effettuato da giovani che non abbiano compiuto nell’anno solare 36 anni di età ha previsto delle misure di favore, come l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva.

La scadenza per tale misura è stata fissata per il 31 dicembre 2022.

Il Ddl di bilancio approvato dal Consiglio dei ministri lunedì 21 novembre sembra prevedere la proroga per il 2023 delle agevolazioni per acquisto prima casa per i giovani under 36.

Vengono affrontate le questioni legate alle varie tipologie di locazione (libera, agevolata, transitoria e turistica) e i rapporti condominiali.

Condividi