In vigore il decreto legge per la gestione dei flussi migratori
<!– Alternative
–> <!– –>
–> <!– –>
–> <!– –>
c.d. Decreto Sicurezza (2) –
Con la pubblicazione sulla sulla gazzetta ufficiale (GU Serie Generale n.1 del 02-01-2023) da oggi , 3 gennaio 2023 entra in vigore il decreto il decreto legge 2 gennaio 2023, n. 1 , concernente “Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori”
—————————
29.12.2022
Il Consiglio dei ministri, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori e la semplificazione procedimentale in materia di immigrazione.
In realtà si tratta di una stretta per regolamentare l’attività delle Ong impegnate nella ricerca e nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo. Infatti, il provvedimento stabilisce che “il transito e la sosta sono comunque garantiti ai soli fini di assicurare il soccorso e l’assistenza a terra delle persone prese a bordo”.
Secondo la nuova norma, non ancora pubblicata sulla gazzetta ufficiale, stabilisce chi soccorre le imbarcazioni in difficoltà potrà compiere solo un singolo salvataggio, seguendo le istruzioni fornite dal centro di operativo competente per l’area in cui si svolge l’intervento, allo Stato di appartenenza della bandiera della nave, nonché, chiedendo contestualmente l’approdo in un porto sicuro.
I naufraghi soccorsi, dovranno poi essere informati a bordo della possibilità di effettuare la richiesta di asilo in modo tale da attivare la procedura di ricollocazione.
Multe salatatissime e sequestro della nave per le imbarcazioni che non rispetteranno tali regole.
Decreto Legge 2 gennaio 2023 n. 1 (GU n.1 del 2-1-2023)
Martedì, 3 Gennaio 2023 – a.p.