Estia Academy: il futuro dell’amministratore di condominio passa dalla formazione
Giuliano Garesio
CEO di Estia SpA
Nel panorama in continua evoluzione del settore condominiale italiano, la formazione riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare la competenza e la preparazione degli operatori del settore. Questo importante aspetto è uno degli obiettivi principali di Estia SpA che grazie alla sua Academy, in collaborazione con Synergie Italia e Risorse Italia, aziende leader nella formazione professionale e nell’inserimento lavorativo, ogni anno erogano centinaia di ore di formazione sui temi più importanti, abilitando decine di nuovi giovani amministratori gratuitamente.
Quest’anno l’Estia Academy in collaborazione con il Centro Studi di Privacy and Legal Advice e con la direzione scientifica dell’Avv. Carlo Pikler, mediapartner il Sole 24 Ore e con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, a partire dal 15 settembre, per 4 venerdì consecutivi, offrirà agli amministratori di condominio la possibilità di partecipare a seminari di altissimo livello, con i più importanti esperti del settore, tutto a titolo gratuito, salvo esaurimento posti.
Tra coloro che interverranno, il Dott. Francesco Modafferi, Garante della Privacy, l’On. Elisabetta Gardini, Parlamentare Europeo, l’Avv. Fabrizio Plagenza, l’Avv. Rosario Dolce, il Dott. Francesco Schena, il dott. Vincenzo Nasini e molti altri.
Coloro che seguiranno tutti e 4 gli incontri potranno accedere all’esame finale e se superato conseguire l’attestato per l’aggiornamento ex D.M.140/2014 ottenendo così i 15 crediti necessari allo svolgimento della professione.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Giuliano Garesio, CEO di Estia SpA, per discutere dell’importanza di questa iniziativa e del suo impatto sulla comunità condominiale italiana.
Il ciclo di eventi di formazione professionale promosso dall’Estia Academy sembra un’iniziativa ambiziosa e innovativa nel settore condominiale. Qual è l’obiettivo principale di questa iniziativa?
L’amministrazione condominiale è un settore che richiede un’importante riqualificazione, le tematiche trattate da un amministratore sono negli anni via via più complesse e di fronte a queste sfide è necessario rispondere con grande preparazione e professionalizzazione.
L’Academy di Estia ha lo scopo di offrire agli amministratori di condominio di tutta Italia l’opportunità di accedere a un livello di formazione all’avanguardia, promosso da istituzioni importanti e che vede partecipare in qualità di relatori e docenti grandi professionisti del settore.
Vogliamo creare una rete di amministratori di condominio altamente qualificati, pronti a gestire le complessità dell’ambiente condominiale moderno.
È interessante notare che offrite anche un aggiornamento conforme al D.M. 140/14 totalmente gratuito. Può spiegarci in cosa consiste questo aggiornamento e come si inserisce nell’offerta formativa dell’Academy?
Certo, il D.M. 140/14 è un decreto ministeriale che stabilisce le linee guida per la formazione degli amministratori di condominio.
La nostra iniziativa di formazione tiene conto di queste direttive, fornendo agli amministratori gli strumenti necessari per adempiere ai requisiti normativi e allo stesso tempo svilupparsi come professionisti.
Il nostro programma formativo copre una vasta gamma di argomenti, dall’amministrazione condominiale alla gestione finanziaria e contabile, agli aggiornamenti sulla legislazione vigente, strizzando l’occhio al futuro perché si tratterà anche dell’applicazione dell’intelligenza artificiale al contesto immobiliare.
Insomma, si intende offrire un approccio completo e approfondito, ponendo poi una particolare attenzione al tema della privacy.
È notevole la partecipazione straordinaria del Garante della Privacy e di un Parlamentare Europeo, nonché l’aver ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo. Qual è il ruolo di queste figure nell’iniziativa dell’Estia Academy?
II tema della privacy è molto complesso, oltre ad essere una novità che molti amministratori stanno affrontando con difficoltà, pertanto abbiamo voluto affidare tale argomento a figure di altissimo prestigio e con la massima conoscenza possibile.
La partecipazione di membri del Garante della Privacy e del Parlamento italiano sottolinea l’importanza strategica del ruolo dell’amministratore di condominio nella vita dei cittadini.
La tematica della privacy e la necessità di adeguarsi alle normative europee sono aspetti cruciali nell’attività di un amministratore di condominio ma che interessano in maniera diretta anche i condòmini.
La presenza e il patrocinio di queste figure illustri dimostrano il valore che attribuiamo all’allineamento con le norme internazionali e alla preparazione dei nostri professionisti per affrontare le sfide future.
Qual è il messaggio che l’Estia Academy vuole trasmettere alla comunità condominiale italiana attraverso questa iniziativa di formazione?
Il nostro messaggio è chiaro: la formazione è il pilastro fondamentale su cui costruire una comunità condominiale consapevole e competente.
Quindi invitiamo calorosamente tutti coloro che condividono questo approccio e non vogliono perdere questa occasione a visitare il nostro sito e a cliccare sul corso di aggiornamento amministratore di condominio ed iscriversi compilando il form.
Vogliamo selezionare e preparare amministratori di condominio che possano valorizzare il patrimonio immobiliare delle nostre città, in ottica di vivibilità, sicurezza ed efficientamento.
L’iniziativa dell’Estia Academy rappresenta un passo significativo verso una gestione condominiale di alta qualità e all’avanguardia. L’approccio rivolto alla formazione e al progresso e il supporto di figure istituzionali di spicco, testimoniano l’impegno della società Estia nel promuovere una comunità condominiale più forte e preparata per il futuro.
Quest’anno abbiamo ricevuto circa un migliaio di candidature, a dimostrazione che il nostro modello non solo è vincente ma era atteso da anni. Invito gli amministratori e le amministratrici di condominio che volessero valutare l’opportunità di “Salire a bordo di Estia” compilando il form che troveranno sul sito.