Dall’ENEA il vademecum con le "Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas"
La prima parte della guida ricorda le prescrizioni legislative dettate dal Ministero e illustra al cittadino i principali sistemi di gestione degli impianti di riscaldamento.
La guida contiene poi istruzioni operative sulla accensione e spegnimento degli impianti a inizio e fine stagione di riscaldamento, nonché sulla regolazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria e di mandata degli impianti per settare la temperatura interna delle abitazioni a un massimo di 19°C, salvo eccezioni (queste indicazioni quindi interessano gli amministratori di condominio).
Come precisa la guida, sono diverse le procedure per la corretta gestione degli impianti e la regolazione della temperatura interna degli ambienti, di periodi e orari giornalieri di accensione e della temperatura dell’acqua che viene inviata all’impianto di riscaldamento.
Si ricorda che Il terzo responsabile è la persona fisica o giuridica delegata dai condomini come responsabile dell’esercizio, della conduzione, del controllo e della manutenzione degli impianti termici (art. 6, comma 1 del D.P.R 74/2013).
Il responsabile dell’impianto è incaricato della gestione della centrale termica condominiale, compresa l’impostazione delle date di accensione e spegnimento dell’impianto e degli orari giornalieri d’accensione per l’intero edificio.
Agli utenti è demandata la gestione della temperatura interna e del funzionamento del proprio impianto, sulla base dei dispositivi installati.
In ogni caso, in accordo con gli obblighi dettati dal DPR 412/93, la maggior parte degli impianti centralizzati sono dotati di una centralina di controllo (programmatore) che consente di impostare i tempi di accensione dell’impianto e di una sonda esterna di temperatura, che permette di regolare automaticamente la temperatura di mandata dell’acqua ai radiatori sulla base della temperatura esterna.
Il vademecum si occupa anche di fornire consigli ai condomini con impianto autonomo e istruzioni sui corretti comportamenti quotidian. , affrontando il tema delle modalità e dei tempi per garantire il necessario ricambio d’aria negli ambienti climatizzati.
In ogni caso l’Enea suggerisce questi consigli pratici per i condomini:
- schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende per ridurre la dispersione di calore. La mattina seguente la casa sarà meno fredda.
- non asciugare i panni sui termosifoni, per non ostacolare il riscaldamento e non aumentare i livelli di umidità dell’aria.
- evitare di posizionare divani, tende o altri oggetti davanti ai termosifoni per non ostacolare il riscaldamento degli ambienti.
- fare attenzione al rumore dei termosifoni: potrebbe essere indice della presenza di aria, che deve essere eliminata per permettere all’acqua di circolare liberamente e riscaldare al meglio l’ambiente.
- fare attenzione ai ricambi d’aria: aprire le finestre per pochi minuti per non raffreddare le pareti, privilegiare le ore più calde della giornata e quelle in cui l’impianto di riscaldamento è spento.