English EN French FR Italian IT Spanish ES

Novità importante: è possibile la registrazione online del contratto di comodato d’uso

Il comodato è un contratto a carattere obbligatorio con cui il comodatario acquista solo ed esclusivamente un diritto personale all’uso del bene pattuito e, dunque, la qualità di detentore qualificato e non anche di possessore del medesimo.

Si ricorda che vi sono due forme di comodato, ossia quello propriamente detto, regolato dagli artt. 1803 e 1809 c.c. e il c.d. precario, al quale si riferisce l’art. 1810 c.c. sotto la rubrica comodato senza determinazione di durata; solo in quest’ultimo caso di cui all’art. 1810 c.c., connotato dalla mancata pattuizione di un termine e dalla impossibilità di desumerlo dall’uso cui doveva essere destinata la cosa, è consentito di richiedere ad nutum il rilascio al comodatario.

A proposito di tale contratto bisogna segnalare che da oggi è disponibile un nuovo servizio che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie, ecc). Per questo adempimento era finora necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula o dalla decorrenza dell’atto.

Da oggi però la situazione è cambiata.

Fondamentale è stato il provvedimento del 16 dicembre 2022, siglato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, con cui è stato approvato il modello Rap (“Registrazione di atto privato”) da compilare e inviare esclusivamente in via telematica e le relative istruzioni.

Il Rap è reso disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia e va presentato allegandovi copia dell’atto da registrare ed eventuali documenti correlati (ad esempio planimetrie), in formato pdf o tiff.

Il modello Rap è costituto da una parte generale e una speciale.

La parte generale è composta dal frontespizio, che riporta l’informativa sul trattamento dei dati personali, dal quadro A “Dati generali”, contenente le informazioni utili alla registrazione dell’atto, dal quadro B “Soggetti”, contenente i dati del dante causa e dell’avente causa risultanti dall’atto.

La parte speciale, relativa alla richiesta di registrazione del conttrazione del contratto di comodato, è composta dal quadro C “Negozio”, contenente le informazioni relative al contratto per il quale si richiede la registrazione e dal quadro D “Immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.

Per la compilazione si può fare ricorso alle utilissime istruzioni.

Le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel Rap, infine, saranno approvate con successivo provvedimento e sarà reso disponibile il prodotto di controllo.

La nuova opportunità sarà progressivamente estesa anche alle altre tipologie di atti, come i preliminari di compravendita.

Condividi